Sonia
Massari

(GLI Institute)

Sonia Massari si occupa di formazione internazionale nel campo del design, del cibo e delle sostenibilità.

Ha ricevuto il suo dottorato in Telematica e Società dell’Informazione presso il dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Firenze. Tema della sua tesi il delicato collegamento tra ICT (Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione), HCI (Interazione Uomo-Macchina) e Food Systems Design. Oggi, continua la sua ricerca con l’obiettivo di valutare criticamente ed empiricamente l’evoluzione dell’educazione e il ruolo del design nella trasmissione culturale delle pratiche del cibo e delle innovazioni sostenibili. Nel 2012 è stata vincitrice del premio “Tecnovisionaria”: “Premio Women Innovation” destinato a donne impegnate nell’innovazione in cibo e nutrizione e nel 2014 ha vinto il premio internazionale Innovative Research in International Education, NAFSA. E’ membro del board di ASFS (Association for the study of Food and Society).

Ha vissuto e insegnato per 2 anni negli Stati Uniti. Tornata in Italia ha progettato e coordinato più di 50 programmi accademici sui temi del cibo e della sostenibilità per prestigiose Università statunitensi e istituti internazionali. Da 10 anni dirige i Food Studies programs della University of Illinois Urbana-Champaign a Roma e collabora con importanti centri di ricerca e Università, aziende pubbliche e private come ricercatrice, designer e trainer. E’  consulente scientifico della Fondazione Barilla dal 2012. Si occupa in particolare di progetti per i giovani e l’educazione alla sostenibilità attraverso il cibo.
Nei suoi corsi universitari “Futures & Food Design” (SPD), “Sustainability Design Thinking” ( Università Roma Tre), “Sociologia del Mutamento – Design di Sistemi Cibo ” (ISIA) si impara a progettare scenari cibo creativi, sani e sostenibili.

È romagnola, ma da tanti anni vive a Roma. Ha 2 figli fantastici che porta sempre con sé nei numerosi viaggi di piacere e di lavoro

The Glocal Impact Network

Legal and operative site: Via Bruno Buozzi 26/A – 59100 Prato

C.F./P.IVA – 02327510976

Privacy Policy | Cookie Policy

Glocal Impact Network © 2020