Glocal Impact Network e formazione: la testimonianza di Samuele

Mi chiamo Samuele e frequento l’ultimo anno del corso di laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale all’Università degli Studi di Firenze.

Negli ultimi mesi ho svolto un’attività di tirocinio presso Glocal Impact Network Liter of Light Italia, dove ora lavoro come Junior Project Manager. 

“non mi è mai capitato di sentirmi fuori luogo o non preparato a sufficienza per i compiti che mi venivano assegnati (era la mia paura più grande prima di iniziare!)”

Fin dal primo giorno mi sono reso conto di trovarmi in un ambiente serio e professionale: tutto il team mi ha accolto con entusiasmo e non mi è mai capitato di sentirmi fuori luogo o non preparato a sufficienza per i compiti che mi venivano assegnati (era la mia paura più grande prima di iniziare!).
Questo è stato possibile grazie ad un piano ad hoc che è stato redatto appositamente per il mio tirocinio, e che si basava sia sulle mie competenze pregresse, sia su tutto il bagaglio di conoscenze che avrei acquisito con attività di formazione durante i due mesi successivi.

” Vedere com’è il mondo davvero, oltre che sui libri, è fondamentale, ma per farlo servono gli occhiali giusti”

Le ore di formazione sono proprio quelle che possono trasformare un tirocinio in un ottimo tirocinio: raramente noi studenti universitari siamo pronti ad affrontare il mondo del lavoro a testa alta; abbiamo tante conoscenze accademiche (spesso nemmeno troppo aggiornate) e pochissime competenze.
Vedere com’è il mondo davvero, oltre che sui libri, è fondamentale, ma per farlo servono gli occhiali giusti: la formazione che ho ricevuto mi ha permesso non solo di comprendere le dinamiche extra-accademiche che finora ignoravo, ma anche e soprattutto di diventarne io stesso un soggetto attivo, sentendomi così veramente parte di tutto il team, e non solo “il tirocinante”.

Attualmente sto studiando il ruolo della disponibilità energetica come vettore dello sviluppo economico e della riduzione delle disuguaglianze economiche e sociali nei e fra i paesi del mondo.

Ritengo che Glocal Impact Network sia un ambiente perfetto per lavorare e per crescere: professionalità, disponibilità e volontà di trasmettere i giusti valori ne fanno un gioiello nel campo della cooperazione internazionale, un modello che può fare scuola.

The Glocal Impact Network

Sede Legale e Operativa: Via Bruno Buozzi 26/A – 59100 Prato

C.F./P.IVA – 02327510976

Privacy Policy | Cookie Policy

Glocal Impact Network © 2020