Brand Activism consulenza Formazione

Il rafforzamento della Sustainable Brand Identity come leva per il posizionamento aziendale

Glocal Impact Network
Le imprese rivolgono sempre più attenzione alla coerenza della propria narrativa e della propria condotta, facendola coincidere sempre più spesso con la loro stessa identità.

La maggior parte delle aziende che si impegnano a sviluppare un modello sostenibile per gestire la propria attività, stanno disegnando un’integrazione di iniziative di responsabilità di impresa, che si sviluppi di pari passo con il piano aziendale in accordo con gli obiettivi di sostenibilità, per rispondere ad un nuovo linguaggio e definire una strategia competitiva e sostenibile nel lungo periodo.

 

L’azienda Solarplay ha abbracciato con lungimiranza questo percorso, decidendo di investire in un piano a lungo termine, ripensando il proprio modello di valore e andando a intervenire nel profondo della propria cultura aziendale

Illumina il Futuro”, è la strategia di Sustainable Brand Identity che Glocal Impact Network ha disegnato ad hoc per l’azienda per il 2021, a partire dal finanziamento di due progettazioni internazionali, per permetterle non soltanto di comunicare le scelte sostenibili in maniera efficace, ma soprattutto di intervenire sugli stakeholders e sulla popolazione aziendale per favorire l’interiorizzazione di atteggiamenti sostenibili e collettivi.

Glocal Impact Network

Per consolidare l’identità sociale ed inclusiva abbiamo individuato un percorso di attività coinvolgenti e di iniziative innovative per tutta l’azienda, intersecando tre sfere di azione:

progettazione internazionale, stakeholder engagement e comunicazione.

Per posizionarsi come azienda “attivista” non basta infatti diventare un brand sostenibile, ma è necessario che tutte le declinazioni del termine sostenibilità emergano dai comportamenti degli stakeholders e nel linguaggio dell’azienda verso l’esterno. La sostenibilità oggi costituisce un asset imprescindibile sul quale fondare la propria reputazione e come tale rappresenta al contempo un aspetto molto delicato. L’ascolto e il coinvolgimento di tutti gli stakeholders rappresentano, quindi, un vettore fondamentale non solo per sviluppare una corretta comunicazione, ma per sviluppare una proposta di valore vincente.

Glocal Impact Network
Guerrilla Marketing

Tramite la guerrilla marketing in azienda si è fatto leva sulla creatività comunicativa per sorprendere i dipendenti e sensibilizzarli a gesti quotidiani che possono generare impatto e fare la differenza, con messaggi disseminati negli uffici sotto forma di data-viz. L’azione è servita a diffondere più atteggiamenti sostenibili per associare gesti ordinari (come ad esempio accendere la luce) gesti “straordinari” compiuti dall’azienda, ovvero l’illuminazione dei villaggi rurali senegalesi.

 

Glocal Impact Network
Totem

Il totem aziendale diventa il punto di incontro per i momenti dedicati alla sostenibilità in azienda. Si proiettano video, si disseminano informazioni sui progetti sociali, etc. In particolare il totem viene usato in occasione dei live streaming, realizzati durante gli interventi locali per creare un momento irripetibile di diretta connessione con il progetto supportato.

 

Glocal Impact Network
Live Streaming

Con Solarplay sono state realizzate 2 dirette streaming delle installazioni internazionali, durante le quali i dipendenti hanno interagito in un “domanda e risposta” con i nostri tecnici. Nel pacchetto comunicativo disegnato per Solarplay sono stati anche inclusi dei contenuti per la diffusione social riguardanti le storie dei beneficiari che hanno preso parte ai progetti sostenuti. Si tratta infatti di “storie di cambiamento” avvenute grazie ai progetti di Solarplay.

Potrebbe interessarti