Design

E’ uscito il report del “Lab. di Cartografia Emozionale” del Macrolotto Zero (Prato)

Glocal Impact Network

Ambito

Protocollo di mappatura emozionale partecipata
Progetto di ricerca a cura di Glocal Impact Network e Briscola Studio

Partner

Briscola Studio
Glocal Impact Network
Movimenta
Save The Children

Geolocalizzazione

Macrolotto Zero - Prato

LE EMOZIONI E LA PROGETTAZIONE URBANA

Siamo convinti che in un mondo urbano sempre più complesso sia fondamentale adottare soluzioni di coesione sociale bilanciate, utilizzando processi capaci di armonizzare la sfera immaginaria con quella tecnica. Entro il 2050, sette persone su dieci vivranno in città. Eppure, la creazione dello spazio ha seguito un parametro univoco, quello tecnico.

Il “Laboratorio temporaneo di cartografia emozionale”, è un protocollo di mappatura e partecipazione che esplorerà il tessuto urbano attraverso una lente orizzontale e inclusiva: quella delle emozioni. All’interno dei processi di innovazione trasformativa, l’attenzione verso le emozioni assume un ruolo centrale e decisivo.
 
Le emozioni sono componenti essenziali dell’esperienza umana e hanno il potere di plasmare la nostra percezione degli spazi e delle relazioni che li animano. Incorporare una comprensione approfondita delle emozioni nel processo progettuale consente di creare soluzioni coerenti, inclusive e sensibili alle esigenze delle comunità.

SCOPRI IL REPORT

Glocal Impact Network

CASO STUDIO: IL MACROLOTTO ZERO DI PRATO

Il 20-21-22 Ottobre siamo stati a Prato per il primo “Laboratorio temporaneo di cartografia emozionale”.
Il quartiere in cui abbiamo organizzato il Laboratorio è il “Macrolotto zero”, una zona adiacente al centro storico con una spiccata identità legata alla presenza di molti cittadini di origine cinese e di numerose attività commerciali e di pronto moda.
 
Da un punto di vista urbanistico si è sviluppato negli anni del boom economico della città caratterizzandosi per la densità dell’edificato e l’assenza di spazi pubblici e verdi.
 
Oggi è una zona della città in cui sono molto evidenti, e di difficile soluzione, i problemi legati alla convivenza e all’inclusione sociale tra le comunità.

Scarica il report
1 / 16

Potrebbe interessarti