Realizzazione seminario di 6 mesi con il coinvolgimento di 30 studenti di laurea magistrale per lo sviluppo di concept di prodotto, servizio e comunicazione finalizzati allo sviluppo dell’impresa sociale; “gemellaggio” con TDT da 4 anni; ulteriore sviluppo di concept poi diventati prodotti e lanciati sul mercato; realizzazione del sito internet di TDT
TERRA DI TUTTI è un’impresa sociale che opera nella provincia di Lucca per dare nuova vita ad oggetti scartati e per promuovere l’artigianato come occasione di incontro tra le culture.
L’impresa sociale vuole creare opportunità lavorative per i rifugiati e le persone vulnerabili protagoniste del progetto, lavorando sui temi dell’economia circolare, trasformando materiali di scarto in prodotti di qualità e valorizzando le differenti competenze e talenti artigianali.
Nel corso del primo semestre dell’Anno Accademico 2019/2020 il laboratorio di Design per la Sostenibilità ha organizzato il seminario di “Design per l’innovazione e l’inclusione sociale” coinvolgendo l’impresa sociale come caso studio di riferimento.
Il seminario, che ha avuto una durata di 6 mesi, ha visto il coinvolgimento di 30 studenti e studentesse di laurea magistrale in Design, sullo sviluppo di concept di prodotto, servizio e comunicazione finalizzati allo sviluppo d’impresa di Terra di Tutti.
Dopo la conclusione del seminario diversi progetti sono stati selezionati dall’impresa sociale, ulteriormente sviluppati da LDS e successivamente lanciati sul mercato.
Tutt’oggi continua una fitta collaborazione tra LDS e TDT che comprende la partecipazione congiunta a progetti nazionali ed europei (E+KA2 INTERCRAFT; E+ KA2 EU FOR YOUTH)