Formazione

Agritube: il Te di Compost come soluzione innovativa in idroponica

Glocal Impact Network

Ambito

Ricerva e Sviluppo

Partner

Sesa Spa

Geolocalizzazione

Este (🇮🇹 Italy)

SDGs

Glocal Impact Network

Il progetto

Con SESA SpA, azienda leader nell’economia circolare che si occupa della raccolta, della trasformazione e della valorizzazione dei rifiuti urbani non pericolosi nell’area della Bassa Padovana, Glocal Impact Network ha iniziato un percorso di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’utilizzo del Te di Compost come prodotto stabile di fertilizzazione.

Glocal Impact Network

L’installazione di n.3 moduli idroponici Agritube nell’estate del 2019 ha permesso all’azienda di sperimentare il Te di Compost all’interno dei cicli produttivi di varietà come: Insalata, Bietola, Radicchio, Cavolo, Spinacio e Fragola.
 
I cicli produttivi sono sempre stati attivati mantenendo la fertilizzazione chimica di uno dei tre moduli in maniera da poter essere utilizzato come standard comparativo.
 
Le Serre di SESA SpA, gestite dalla Cooperativa Montericco, sono autonome a livello energetico grazie alla circolarità dell’azienda che è una delle più avanzate del paese; infatti l’acqua, l’energia elettrica e il riscaldamento sono prodotte grazie al riutilizzo del bio-gas originato dalla lavorazione dei rifiuti umidi.

Glocal Impact Network
Glocal Impact Network

SESA SpA e Glocal Impact Network hanno raggiunto buoni risultati empirici nella produzione, soprattutto delle piante da foglia, attraverso la fertilizzazione con Te di Compost e tali evidenze hanno spinto le due aziende a spingersi oltre puntando all’implementazione internazionale.
 
Glocal Impact Network è attualmente attiva nel progetto “Effetto Serra“, in collaborazione con AID4MADA ONLUS, che prevede l’installazione di n.3 Agritube nella città malgascia di Toliara, situata nell’estremo sud del Madagascar.
Tale intervento è previsto all’interno del complesso scolastico supportato da AID4MADA ONLUS, i moduli idroponici verranno messi a disposizione dello staff per la produzione di ortaggi che verranno poi utilizzati all’interno della mensa interna.
 
SESA SpA ha deciso di scendere al fianco di Glocal Impact Network e AID4MADA ONLUS mettendo a disposizione le proprie conoscenze al fine di ottimizzare l’utilizzo del Te di Compost e permettere ai due enti di utilizzare tale tecnologia all’interno del progetto; infatti il mercato interno del Madagascar, soprattutto nella fase post-covid, ha subito forti ritardi nell’approvvigionamento estero di materie prime tra cui i fertilizzanti idrosolubili.

L’utilizzo del Te di Compost permetterà, da una parte la corretta implementazione del progetto e dall’altra di effettuare un’ulteriore passo verso una maggiore sostenibilità del sistema Agritube.

Glocal Impact Network
Glocal Impact Network

I moduli di idroponica Agritube si sono inoltre prestati benissimo anche alle attività laboratoriali di SESA SpA con le scuole del territorio che solitamente si recano in visita presso l’impianto per studiare processi innovativi e low-tech di economia circolare.

Gli studenti sono stati fatti partecipi di alcune delle fasi di gestione ordinaria dei moduli, come la preparazione del semenzaio o il trapianto delle piante all’interno dei tubi di coltivazione; piccole azioni che hanno avvicinato bambini e bambine al mondo della coltivazione e dell’innovazione allo sviluppo.

Numeri di output

1 / 6

Potrebbe interessarti