Formazione

Brand activism @Solarplay

Glocal Impact Network

Ambito

Consulenza

Partner

Solarplay

Geolocalizzazione

Monza (🇮🇹 Italy)

SDGs

Glocal Impact Network

Il progetto

Con l’azienda del fotovoltaico Solarplay, di Monza, abbiamo oramai sviluppato una relazione di lungo periodo. Il primo progetto che ci ha accomunati risale al 2017, quando abbiamo illuminato il villaggio senegalese di Mouille con 150 lightbox. Negli anni seguenti abbiamo poi impostato la strategia di Corporate Social Responsibility “Illumina un sorriso”, che ha portato a illuminare la vita di più di 3000 persone grazie al coinvolgimento degli stakeholder principali di Solarplay: i suoi clienti.

Glocal Impact Network
Glocal Impact Network

Partendo dalla mappatura degli stakeholder rilevanti per l’azienda, si è poi deciso di coinvolgere le nuove generazioni, in questo caso gli studenti del Politecnico di Torino, in quella che è diventata la Solar Academy della società: iniziative di open innovation con l’obiettivo di connettere il mondo dell’azienda con quello universitario e quello della cooperazione per lo sviluppo, per concorrere al raggiungimento della sfida globale n° 7 sull’accesso all’energia pulita, sostenibile e rinnovabile.

Glocal Impact Network

Altri stakeholder rilevanti per l’azienda, sui quali si è disegnata nel 2021 la strategia “Illumina il futuro”, sono i suoi dipendenti e collaboratori interni che, attraverso workshop e progettazioni mirate (oltre che azioni di guerrilla marketing), sono dapprima stati sensibilizzati sul SDG n° 7 e sulle progettazioni supportate dall’azienda, e poi coinvolti in prima persona nel pianificare azioni di brand activism che possano avere un impatto glocale. Da qui nasce, nel 2022, il Solarplay Movement, composto dai dipendenti che vengono eletti internamente a Solarplay come Ambassador della Sostenibilità e che hanno il compito di diffondere all’interno e all’esterno dell’azienda la sua politica di responsabilità socio-ambientale.

Glocal Impact Network
Glocal Impact Network

Numeri di output

1 / 6

Potrebbe interessarti