Formazione

Ivoire Jeunesse – Formazione Idroponica

Glocal Impact Network

Ambito

Impact Design

Unit

Agricolture Unit

Bando finanziatore

Bando del Ministero dell'Interno

Geolocalizzazione

🇨🇮 Costa d'Avorio

Partner

• Associazione centro ELIS
• Côte d'Ivoire Entreprises Développement / CIED

SDG

Il progetto

Il progetto #IVOIRE JEUNESSE è un progetto triennale, che ci vede partner dell’Associazione Centro ELIS per un’attività di formazione professionale innovativa in colture e agricoltura sostenibile per lo sviluppo e gestione di impianti semplificati di idroponica.
 
La formazione si rivolge ai formatori e alle formatrici del centro CIED (Côte d’Ivoire Entreprises Developpement) di Yamoussoukro, capitale della Costa d’Avorio, situato nella parte centrale del paese, e mira a condividere con loro competenze in merito alla costruzione, gestione e replicazione della nostra tecnologia di idroponica low-tech Agritube. Gli stessi poi (formati da noi secondo la modalità Training of Trainers) formeranno a cascata gli studenti e le studentesse del centro, durante tutto l’arco del progetto.

Glocal Impact Network
Glocal Impact Network

Durante la prima trasferta sono stati costruiti e messi in funzione, partendo da materiali acquistati sul mercato locale ivoriano, 5 moduli di Agritube.
 
Ci si è interfacciati sin da subito con CIED per assicurarsi che il Design sin lì utilizzato per la costruzione dei moduli idroponici potesse ben inserirsi nelle disponibilità dei materiali che il mercato ivoriano ci proponeva.
Si sono così tenuti vari incontri a distanza tra Giorgio Giorgi, Head Of Technical Development di GIN, e il team di CIED sino a definire la lista materiali e fornitori definitiva.
 
Sbrigate le operazioni di organizzazione logistica della trasferta, nell’Ottobre 2021 si è arrivati alla messa a terra delle attività presso il centro Ifera di Yamoussoukro.

Glocal Impact Network

Le operazioni di costruzione e avviamento tecnico dei moduli idroponici sono state portate avanti parallelamente alle attività di “Training of Trainers” sui temi di gestione tecnica e agronomica.
 
Dopo due settimane di lavoro siamo stati in grado, in collaborazione con CIED, di attivare n.4 moduli con una varietà locale di lattuga, il cui semenzaio era stato precedentemente preparato dal partner locale.
Tale varietà è stata scelta, come in tutti i primi cicli di Agritube, per la sua semplicità di gestione, il suo breve ciclo colturale e per la sua capacità di restituire immediati riscontri sul proprio stato di salute.
 
In tal modo questa varietà viene utilizzata durante i primi 3 o 4 cicli in modo da prendere totale confidenza con il funzionamento del sistema idroponico.

Glocal Impact Network

La progettazione come lavoro in continua evoluzione

E' impensabile credere che la progettazione internazionale sia un lavoro granitico e non sottoposto ai cambiamenti che il mondo giornalmente subisce

Nella seconda trasferta si è affrontato le difficoltà riscontrate nel primo periodo di utilizzo del sistema.
 
Supportati da un’agronoma esperta in progetti internazionali abbiamo messo a terra 5 incontri di confronto e risoluzione delle problematiche; nel mentre il nostro team di esperti effettuava le operazioni di manutenzione al sistema in modo da poter da subito mettere a terra le nuove nozioni condivise.
 
La risoluzione di problematiche strutturali della serra di ombreggiamento e la sostituzione del telo di ombreggiamento sono state le due operazioni principali della messa in opera dei sistemi.

Numeri di output

Glocal Impact Network
Capacità produttiva potenziale (annua)

9.600 piante

internal link

Galleria

1 / 21

Potrebbe interessarti