Formazione

Ivoire Jeunesse

Glocal Impact Network

Ambito

Impact Design

Unit

Agricolture Unit

Bando finanziatore

Bando del Ministero dell'Interno

Geolocalizzazione

🇨🇮 Costa d'Avorio

Partner

• Associazione centro ELIS
• Côte d'Ivoire Entreprises Développement / CIED

SDG

Glocal Impact Network

Il progetto

Il progetto “#IVOIRE JEUNESSE: Formazione, Impresa, Dignità e Lavoro, come alternativa alla fragilità socio-economica e alla migrazione irregolare dei giovani ivoriani” è un progetto pluriennale, di durata 3 anni, che ci vede partner dell’Associazione Centro ELIS per un’attività di formazione professionale innovativa in colture e agricoltura sostenibile per lo sviluppo e gestione di impianti di idroponica.

La formazione si rivolge ai formatori e alle formatrici del centro CIED (Côte d’Ivoire Entreprises Developpement) di Yamoussoukro, centro urbano della Costa d’Avorio, situato nella parte centrale del paese, e mira a condividere con loro competenze in merito alla costruzione, gestione e replicazione della nostra tecnologia di idroponica low-tech Agritube. Gli stessi poi (formati da noi secondo la modalità Training of Trainers) formeranno a cascata gli studenti e le studentesse del centro, durante tutto l’arco del progetto.

Glocal Impact Network
Glocal Impact Network

Durante la nostra prima trasferta, a ottobre 2021, sono stati costruiti e messi in funzione, partendo da materiali acquistati sul mercato locale ivoriano, 5 moduli di Agritube. L’attività è stata svolta assieme ai partecipanti alla formazione, che hanno così praticato subito le nozioni teoriche apprese in precedenza. Nei mesi successivi si prevede un monitoraggio della produzione e gestione dei moduli di Agritube e una seconda formazione a distanza, in modalità e-learning, oltre che una seconda trasferta prevista per dicembre 2022.

Numeri di output

Glocal Impact Network
Capacità produttiva potenziale (annua)

9.600 piante

internal link

Galleria

1 / 16

Potrebbe interessarti