Formazione

Lightforce

Glocal Impact Network

Ambito

Impact Design

Unit

Energy Unit

Bando finanziatore

/

Geolocalizzazione

🇰🇪 Kenya, 🇸🇳 Senegal, 🇳🇦 Namibia

Partner

Salesforce

SDG

Glocal Impact Network

Il progetto

Il Lightforce project è un programma di accesso energetico che si è svolto tra il 2018 e il 2020 in sette paesi e tre continenti. La nostra Energy Unit è stata coinvolta per tre anni di fila: direttamente, nell’implementazione delle attività progettuali in Senegal e, indirettamente, nel coordinamento dei progetti in Kenya e Namibia, in collaborazione con gli altri team internazionali di Liter of Light.

Glocal Impact Network
Glocal Impact Network

Il programma ha previsto inizialmente un’attività di co-progettazione rispetto ai bisogni energetici delle comunità locali off-grid, sviluppata assieme ai dipendenti e collaboratori della sede parigina dell’azienda Salesforce. Questi ultimi poi sono stati coinvolti anche nella realizzazione vera e propria del progetto, apprendendo per primi come costruire le tecnologie open source di illuminazione e replicando l’attività nei paesi dove queste sono state installate, attraverso piccoli workshop formativi con le comunità.

Glocal Impact Network
Glocal Impact Network

Dalle aree rurali senegalesi agli altopiani Masai, il programma di accesso energetico ha permesso di installare le nostre tecnologie low-tech, prodotte a partire da materiali reperiti localmente, con gli obiettivi di permettere alle persone delle comunitĂ  di spostarsi in sicurezza nelle ore serali, svolgere le attivitĂ  quotidiane anche dopo il calare del sole, proteggere i propri animali dalla fauna selvatica e caricare i telefoni cellulari direttamente dalle loro abitazioni. Altri team del network di Liter of Light hanno parallelamente realizzato il programma in Brasile e nelle Filippine.

Numeri di output

Galleria

1 / 17
-
Scopri Salerforce su Liter of Light
Vai all'articolo

Potrebbe interessarti